Dante Alighieri

Purgatorio
Mondadori


Commento di Franco Nembrini
Illustrazioni di Gabriele Dell’Otto 
Con la splendida introduzione di Alessandro D’Avenia.

Ancora una volta, Franco Nembrini trova le parole più semplici e toccanti per avvicinarci al testo di Dante e farci sentire quanto esso abbia a che fare con la nostra quotidianità. “Il Purgatorio” racconta Nembrini «è la cantica del cambiamento. Si comincia in un modo e si finisce in un altro. Come nella vita di ogni giorno. Dante ci fa capire che il problema non è cadere, ma rialzarsi, afferrare la mano che ogni volta ci viene offerta».

Ad accompagnare il testo di Dante e l’eccezionale commento di Nembrini ci sono le illustrazioni di Gabriele Dell’Otto, che compie un’impresa titanica e trova una cifra unica ed emozionante nel tratto e nelle scelte cromatiche, contribuendo a rendere concreta per i lettori l’esperienza di Dante.

  
Genere: Narrativa Contemporanea
ISBN: 9788804709671
800 pagine
Prezzo: € 28,00
Cartaceo
In vendita dal 12 maggio 2020



Franco Nembrini nasce a Trescore Balneario (BG) nel 1955. Durante gli studi universitari inizia a insegnare religione, nel 1982 si laurea e diventa insegnante di letteratura nelle scuole superiori. Dopo aver lasciato La Traccia, la scuola partitaria che ha fondato insieme ad un gruppo di genitori nel 1984, oggi gira il mondo a parlare a chiunque lo inviti di Dante, educazione e delle altre sue passioni letterarie. Tutti i suoi libri (Dante poeta del desiderio, 3 voll. Itacalibri 2011-13; Di padre in figlio, Ares 2011, Miguel Manara, Centocanti 2014; In cammino con Dante, Garzanti 2017) hanno origine da questi mille incontri, e negli ultimi anni dalla fortunata collaborazione con Tv2000.

Gabriele Dell'Otto (Roma 1973) è considerato uno dei più importanti disegnatori di fumetti del mondo. Stabile la sua collaborazione con Marvel e DC, ha disegnato tavole e copertine con tutti i più noti supereroi, da Batman a Spiderman. Al Lucca Comics ogni anno migliaia di fan si affollano al suo stand per avere una sua tavola autografata.



Dopo l'Inferno, arriva in libreria il Purgatorio: la seconda cantica della Commedia di Dante commentata da Franco Nembrini e illustrata da Gabriele Dell'Otto



"Ridare Dante alle persone, così come Dante aveva pensato di arrivare alle persone": così Alessandro D'Avenia racconta Purgatorio, il secondo volume del grandioso progetto editoriale della Commedia commentata da Franco Nembrini e illustrata da Gabriele Dell'Otto, mentre stringe il libro fresco di stampa tra le mani.

D'Avenia che, dopo quella dell'Inferno, ha firmato anche l'introduzione del nuovo Purgatorio, richiama così subito l'attenzione su un punto fondamentale di quest'opera: la sua anima corale.

La parola di Dante Alighieri rivive in questi volumi grazie allo straordinario lavoro di professionisti che gli hanno dato una nuova espressione, ed è viva anche nell'anima di tutti i lettori, attraversando il tempo senza mai invecchiare e senza perdere intensità.

Nell'anno in cui l'Italia ha festeggiato il suo primo DanteDì, la giornata nazionale dedicata al Sommo Poeta, riabbracciamo così il suo canto universale perché "Dante è l'unità del Paese, Dante è la lingua italiana, Dante è l'idea stessa di Italia”, per usare le parole del Ministro Dario Franceschini.
Un personaggio dai mille volti: filosofo, uomo di partito e di corte, padre di famiglia, poeta che è stato capace di raccontarci l'animo umano. 


Un progetto che è anche un sogno, un viaggio tra parola e immagine


Franco Nembrini da anni tiene per l’Italia un ciclo di lezioni su Dante e la Commedia. Alla fine di uno di questi incontri, a Roma, Nembrini è stato avvicinato da un ragazzo che gli ha confessato che le sue parole gli avevano cambiato la vita. Questo ragazzo era Gabriele Dell’Otto, uno dei più importanti disegnatori del mondo, artista di punta delle due grandi casi editrici americane di supereroi, Marvel e DC. È nato così il loro progetto - un po' folle - della Divina Commedia che è anche un sogno: rivestire l'opera di Dante per restituirla ai lettori di ogni età. 

Ogni canto dei loro volumi ha un’introduzione alla lettura scritta da Nembrini, il testo originale di Dante con, a fronte, una parafrasi in italiano contemporaneo, e una riproduzione delle tavole di Gabriele Dell’Otto che illustrano il contenuto del canto.

Nembrini trova le parole più semplici e toccanti per avvicinarci al testo di Dante e farci sentire quanto esso abbia a che fare con la nostra quotidianità.

Gabriele Dell’Otto trova una cifra unica ed emozionante nel tratto e nelle scelte cromatiche, contribuendo a rendere concreta, quasi materica, per i lettori l’esperienza del viaggio dantesco. 

Intensa la progressione dalla prima alla seconda cantica: dall’Inferno, quella della fissità assoluta e del male reso eterno, al Purgatorio, la cantica del movimento e della vita. 
Altri Libri

0 commenti: