Beppe Lopez

Capibranco

Besa Muci



€17.00
Product ID: 7215
Collana: Passage 217
Codice ISBN: 978-88-3629-211-0
Categoria: letteratura italiana/ romanzo
Numero di pagine: 256
Data di pubblicazione: 18 Novembre 2021
  


Descrizione


Il racconto si snoda attraverso i difficili, contrastati rapporti fra  due fratelli. Michelino, pur avendo solo dieci anni in più, ha fatto da padre e poi da maestro al secondo, Vittorio. Praticano  la stessa professione – di avvocato – e il minore ha acquisito  dal primo anche la tempra di capobranco. Si sviluppa così un conflitto lungo mezzo secolo, ambientato fra Bari e Roma, che  coinvolge la moglie e il suocero romani di Vittorio da un canto,  e la compagna e la figlia baresi di Michelino dall’altro. Queste ultime due figure femminili, in particolare, si riveleranno  protagoniste, artefici e vittime di una storia segreta, ambigua e  oscura – parallela a quella esplicita dei due “animali alfa” della  famiglia – dall’andamento drammatico e, infine, tragico.  Incentrato su una vigorosa, feroce descrizione psicologica dei  personaggi, Capibranco illumina la storia e le vicende del Paese, così come si sono sviluppate, fra speranze e delusioni, vittorie  e sconfitte generazionali, dal Sessantotto all’involuzione degli  anni Ottanta, al caos attuale. Una società liquida che ha perso  valori e riferimenti storici.


Con Capatosta e La scordanza, Capibranco completa la trilogia  di romanzi di Lopez dedicati a un secolo di vita nazionale, ambientati in un quartiere popolare di Bari, il quartiere Libertà, visto come comunità simbolica del Paese e “luogo dell’umanità”.


L'Autore

BEPPE LOPEZ, classe 1947, è nato a Bari, nel quartiere Libertà. Ha esordito come narratore con Capatosta (2000), divenuto subito un importante caso letterario, proseguendo con Mascherata reale (2004), La scordanza (2008) e La Bestia! (2015). Da giornalista, direttore di giornali e di agenzia e saggista, si è occupato di politica interna, di giornali locali e di analisi e critica dell’informazione. Ha collaborato con le più importanti testate nazionali. Ha partecipato come cronista politico alla fondazione de la Repubblica. Ha pubblicato racconti storici e saggi sul giornalismo, ottenendo uno straordinario successo editoriale in particolare con La casta dei giornali (2007). Di notevole rilievo per la cultura e la musica popolare italiana la sua biografia di Matteo Salvatore, L’ultimo cantastorie (2018).

Altri Libri

0 commenti: